Trump in Vaticano per incontrare il Papa

0

Prima visita di Stato del presidente Usa da ieri sera nella capitale. E’ iniziata alle 8.30 l’Udienza con Papa Francesco, poi Donald Trump sarà al Quirinale a colloquio con il Presidente italiano Mattarella, quindi a Villa Taverna per un incontro sul G7 di venerdì prossimo con il premier Gentiloni. Intanto prima del decollo dell’Air Force One verso Bruxelles alle 13.40 circa, la first lady Melania sarà in visita all’Ospedale Bambin Gesù e la figlia di Trump, Ivanka, incontrerà le donne vittime della tratta presso la Comunità di S. Egidio. La città è blindata con elicotteri in sorvolo sul Vaticano e oltre 1000 agenti dispiegati sul territorio, bonificato a lungo nei giorni scorsi, in collaborazione con la Cia.

L’ingresso del corteo presidenziale e dell’auto blindata di Donald Trump in Vaticano è avvenuto alle 8.20 circa, dal Perugino fino al piazzale di S.Damaso . Qui secondo la prassi delle visite di Stato il presidente e la First Lady sono stati accolti dal picchetto della Guardia svizzera e dalla stretta di mano del Prefetto della Casa Pontificia mons. George Genswein. Quindi l’ingresso nel Papazzo Apostolico con l’ascensore e il trasferimento alla seconda Loggia fino alla biblioteca privata del Pontefice.Una delegazione di 11 persone segue il presidente Trump tra cui l’incaricato d’Affari degli Usa presso la Santa Sede.
La stretta di mano tra il Papa e Donald Trump con la foto di rito e le prime parole si sono svolte davanti ad un pool ristretto di giornalisti, prima che le porte dello studio si chiudessero per un colloquio privato, al termine del quale Donald Trump visiterà la Cappella Sistina e la Basilica Vaticana. Intanto in Piazza S.Pietro stanno giungendo i fedeli per l’Udienza generale, appuntamento al quale il Papa non ha voluto rinunciare.

No comments