TG Video – Il Papa riceve i reali dei Paesi Bassi: migranti e ambiente, temi dell’incontro

0

Papa Francesco ha ricevuto in udienza il Re Willem-Alexander dei Paesi Bassi, accompagnato dalla consorte, la Regina Máxima. Durante il colloquio, informa la Sala Stampa Vaticana, si è parlato della “tutela dell’ambiente e la lotta alla povertà, nonché circa lo specifico contributo della Santa Sede e della Chiesa Cattolica in detti campi”.

Particolare attenzione, prosegue il comunicato, “è stata rivolta al fenomeno migratorio, sottolineando l’importanza della pacifica convivenza tra culture differenti, e all’impegno comune per promuovere la pace e la sicurezza globale, con speciale riferimento ad alcune aree di conflitto”. Infine, “non è mancata una riflessione congiunta circa le prospettive del progetto europeo”.

In occasione dell’udienza in Vaticano è stato consegnato al Re del Bastone di Comandamento attribuito a Guglielmo d’Orange. I cattolici spagnoli si appropriarono di questo bastone dopo la loro vittoria sui rivoltosi olandesi protestanti nella battaglia del Mookerheide (1574). Questo bastone, che porta lo stemma di Guglielmo d’Orange, viene offerto in comodato d’uso dal convento dei gesuiti catalano Sant Cugat e consegnato dal Superiore Generale dei Gesuiti, padre Arturo Sosa Abascal. Il bastone sarà in mostra al museo nazionale militare olandese a Soesterberg dal mese di aprile fino a ottobre 2018, nell’ambito di una mostra su Guglielmo d’Orange.

No comments