Gli auguri del presidente italiano Mattarella al Papa

0

“Vivissimi auguri – scrive il Presidente della Repubblica Italiana, Sergio Mattarella – per il suo benessere personale e per la sua instancabile opera, cui l’umanità tutta guarda con sentimenti di partecipe aspettativa”, nel messaggio inviato a Papa Francesco in occasione del sesto anniversario dell’inizio del suo magistero.

Messaggio di speranza, pace e fratellanza
Parlando dell’intensa attività pastorale del Papa, il capo dello Stato, ricorda i “significativi viaggi apostolici, culminati nella partecipazione alla Giornata Mondiale della Gioventù e nella prima visita di un Pontefice negli Emirati Arabi Uniti”. “In ognuna di queste occasioni – si legge nel messaggio – Ella ha indirizzato vigorosi messaggi di speranza, pace, e fratellanza che, indipendentemente da appartenenze religiose, etniche e culturali, hanno scosso le coscienze e favorito il dialogo e la comprensione”.

Il Papa e l’Italia
Un particolare pensiero poi Mattarella lo rivolge ricordando la “sollecitudine” di Francesco nei confronti dell’Italia, con le visite pastorali in Puglia, Toscana e Sicilia, “ma anche nel sostegno alla quotidiana e solidale azione della Chiesa a favore delle fasce più deboli della popolazione”. “Nel vivido e grato ricordo del nostro ultimo incontro in occasione della canonizzazione di San Paolo VI – conclude – le rinnovo i più sentiti e affettuosi auguri per la prosecuzione del suo magistero alla guida della Chiesa universale”.
Fonte: Vatican News

No comments